AGEVOLAZIONI FISCALI PER L’ACQUIRENTE
IVA 4 %
-A chi spetta:
Questa agevolazione interessa chi acquista un’abitazione principale e, in generale, si applica quando:
- il fabbricato si trova nel comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora;
- l’acquirente rispetta determinati requisiti (non essere titolare di un altro immobile nello stesso comune e non essere titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della “prima casa”). Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono riconosciuti anche all’acquirente già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, a condizione che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
-Quali vantaggi:
Se, si acquista da un’impresa, con vendita soggetta a Iva, le imposte da versare con i benefici “prima casa” sono: Iva ridotta al 4% (invece che 10%), imposta di registro fissa di 200 euro; imposta ipotecaria fissa di 200 euro; imposta catastale fissa di 200 euro.
Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/scheda-acquisto-prima-casa-cittadini
DETRAZIONE 50% IVA IN 10 ANNI
Viene reintrodotta la detrazione IRPEF sull’IVA pagata per l’acquisto di unità immobiliari residenziali ad elevata efficienza energetica.
In particolare, spetta la detrazione IRPEF del 50%:
· dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA;
in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31.12.2023, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse.
La detrazione è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in 10 quote annuali.
PROROGA DETRAZIONE IRPEF PER ACQUISTO DI BOX/POSTI AUTO PERTINENZIALI
La detrazione IRPEF del 50% per spese sostenute per l’acquisto di box/posti auto pertinenziali all’abitazione è prorogata agli acquisti effettuati fino al 31.12.2023. Rimane invariato il limite massimo di spesa detraibile pari a € 96.000, e la detrazione compete ancora in dieci rate annuali di pari importo.
L’agevolazione spetta limitatamente alle spese sostenute dall’impresa costruttrice, e da questa attestate, per la realizzazione dei box/posti auto.
Tali spese saranno attestate dalle nostre imprese a semplice richiesta.
La condizione essenziale per usufruire dell’agevolazione è la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’abitazione e il box.